Christian Lavernier – Toccata by Angelo Gilardino – La Soñada Live in Tokyo – World Premier

Christian Lavernier – Toccata by Angelo Gilardino

 La Soñada Live in Tokyo – World Premier

Cari Amici, è stato un lungo cammino quello che ci ha portati a Tokyo con questa “Prima esecuzione Mondiale” della Toccata del Maestro Angelo Gilardino, un percorso fatto di passione e di molto lavoro.

Quando La Soñada ha visto la luce, dalle mani e dalla testa del liutaio Carlos Gonzalez nel 2016, non aveva una sua letteratura “se non minima” e di altra epoca, e non aveva nemmeno corde adeguate che potessero sostenerla e farla esprimere adeguatamente.

Decisi che non era il repertorio “antico” il terreno dove avrebbe dovuto muoversi “benchè sia morfologicamente adeguata per farlo”. Mi interessava piuttosto sviluppare e far sviluppare con questo strumento “nuove” sonorità e ricercare un concetto di conteporaneità che potese farla vivere.

In due anni abbiamo lavorato molto duramente, il maestro cordaio Mimmo Peruffo (Aquila Corde Armoniche), ha progettato i bassi “di bordone” facendo e rifacendo calcoli e test infiniti, ma vincendo sulla fisica. Il Maestro Angelo Gilardino ha poi scritto questa Toccata, credendo nel suono di questo strumento. Oggi contiamo divese opere come quelle di Andrea Talmelli (Dreams), Francesco Ianitti (Preludio e Improvviso), anche queste due eseguite a Tokyo in prima mondiale, e poi Franco Cavallone (I colori del Bianco) opera che sto studiando con molto interesse, Konstantin Vassiliev (Rose in the Snow), e molte in cantiere che ancora non possiamo svelare, ma che presto vedranno la luce.

La Soñada si è trasformata da un sogno a qualche cosa di molto concreto e comincia adesso il suo viaggio. Grazie a chi ci ha creduto, a chi non ci ha creduto, a chi mi ha sostenuto, a chi ha espresso scetticismo e a chi ha accettato una sfida come questa.

Un abbraccio

C.L.