Azio Corghi una nuova opera per  La Soñada di Christian Lavernier

Azio Corghi un nuova opera per 

La Soñada di Christian Lavernier

 

Christian Lavenernier La Soñada "Redobles y Consonancias By Azio Corghi - Edizioni UNIVERSAL MUSIC

Christian Lavenernier La Soñada “Redobles y Consonancias By Azio Corghi – Edizioni UNIVERSAL MUSIC – RICORDI

 

Pubblicata dalle edizioni Universal Music-Ricordi la nuova opera del M° Azio Corghi dedicata al musicista Christian Lavernier ed alla sua Soñada, strumento ad undici corde unico al mondo presentato ufficialmente a Parigi e a Tokyo nella primavera 2018. L’opera vedrà la prima esecuzione mondiale a Palazzo Te a Mantova il 19 ottobre 2018, in occasione della mostra del pittore Gerhard Richter. 

L’opera Redobles y Consonancias dedicata a Christian Lavernier è concepita come risposta a Consonancias y Redobles composta quarant’anni  prima dallo stesso autore.
Azio Corghi, compositore di fama mondiale, la cui musica è eseguita nei più importanti teatri italiani ed internazionali, celebre il suo rapporto di amicizia e collaborazione con lo scrittore portoghese J. Saramago, premio Nobel per la letteratura, che portó alla creazione di opere quali “Blimunda” e “Divara” rappresentate anche al teatro La Scala di Milano, è stato storico titolare della cattedra di composizione e perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia in Roma.
A proposito dell’opera lo stesso autore spiega: “Ho scritto questa Composizione dedicata a Christian Lavernier prendendo spunto dal mio precedente CONSONANCIAS Y REDOBLES che si rifaceva alle indicazioni anteposte da Luys Milan nelle sue fantasie per Vihuela. Si tratta di un gioco che, a distanza di tempo capovolge le alternanze tra gli elementi fissi e mobili precedenti, riportandomi a scelte più strettamente personali fino al coinvolgimento del tema del destino, presente nella maggior parte dei miei lavori. “
Christian Lavernier, musicista che da oltre quindi anni è una delle figure più importanti della scena chitarristica internazionale, ha da tempo intrapreso un percorso di ricerca musicale e artistica che lo ha portato a scoprire nuove sonorità e a sviluppare linguaggi e percorsi espressivi avanguardistici. Con il progetto “Soñada – Contemporary” Future da vita e voce a uno strumento unico al mondo, costruito dal liutaio Carlos González, che unisce in sé passato e futuro e che trova in Redobles y Consonancias la sua sintesi perfetta.
Christian Lavernier ricorda :”l’idea di poter dar vita a nuova musica con un’evoluzione morfologica degli strumenti musicali mi ha spinto a ricercare nella Soñada sonorità e stimoli artistici innovativi. La musica del M. Azio Corghi entra come un raggio di luce all’interno di questo percorso creativo. Ringrazio il Maestro per questa dedica e per aver creduto fermamente in questo progetto al contempo folle e visionario.
Info su prima esecuzione sul calendario ufficiale della Universal Music – Publishing Classic: https://www.umpgclassical.com/en-GB/Calendar.aspx