• Home
  • About
  • Music Projects
  • News
  • Events
    • Upcoming Events
    • Past Events
  • Gallery
  • Contact

Homepage

Alfonsina y el Mar Lavernier Torres

Alfonsina y el Mar

August 25, 2021 by lavernier

È così che canta Mercedes Sosa nella canzone Alfonsina y el Mar.
Alfonsina è una figura leggendaria in Argentina, nel Sud America, nel mondo. Donna forte nella sua corazza di parole ed al contempo fragile nei sentimenti. Alfonsina è una continua lotta per l’emancipazione, per l’autonomia.

Poetessa. Saggista. Autrice di testi teatrali. Regista. Militante socialista.

MADRE

Madre nubile, ammalatasi di cancro, si reinventa mille volte per autodeterminarsi fino alla fine affidandosi alle onde del Mar del Plata.

Ricostruire la sua voce e la sua presenza, le vibrazioni delicate e potenti della sua ispirazione, il suo indomito carattere è cercare la sua orma impressa nel tempo.

Mariangeles Torres con il suo corpo e le sue parole e Christian Lavernier con la sua Soñada, la sua straordinaria chitarra a 11 corde, ci restituiscono il senso più intimo del suo viaggio nel mondo tra confessioni personali, articoli, poesie e l’ineffabile forza che ha fatto di lei un simbolo per generazioni di donne in tutto il mondo.

 

Alfonsina y el Mar (Promo)

Prove dello Spettacolo Alfonsina y el Mar (Roma 2021)

With: Mariangeles Torres (Actress)

Music by: Christian Lavernier

Directed by: Luigi Saravo info: managemant@christianlavernier.com

IL RINGHIO

February 13, 2020 by lavernier

Racconti d’arte di Futuro e di Futuribile

Testi: Ugo Dighero

Musica: Christian Lavernier

 

« C’era una volta un attore, un musicista e uno strumento che non c’era, che ora c’è e che domani ci sarà… » 

Ci sono incontri fortuiti che aprono a viaggi insperati. È questo il caso dell’incontro tra Ugo Dighero e Christian Lavernier, un attore e un musicista che si son ritrovati compagni di un viaggio artistico che dal 2016 li vede compagni di scena. Dopo aver sperimentato il loro affiatamento nel fortunato spettacolo «Platero y Yo» tornano a teatro con un progetto scritto a quattro mani.

Al centro, la Soñada, strumento a undici corde tutto da sperimentare. Creata da reminiscenze storiche su di una struttura mai esistita, la stessa Soñada è frutto insperato dell’incontro tra Lavernier ed il liutaio, Carlos Gonzales. É poi l’incontro tra musica e teatro che accende la miccia. Sperimentate le sei corde, era dunque naturale esplorare le possibilità espressive di questo nuovo strumento che tanto si presta ai percorsi teatrali disegnati da Ugo Dighero. 

Tre atti, tre racconti d’arte, di futuro e di futuribile. Un work in progress che racconta di un incontro di arti e passioni, dove Dighero e Lavernier costruiscono il viaggio imprevedibile di due voci artistiche fuori dal coro.

Il risultato è una composizione libera ed istintiva di storie e riflessioni, di spunti d’arte e di vita frutto di questi anni di sodalizio artistico che ci porterà  a scoprire le enormi potenzialità narrative dell’attore quando il suo motore è uno strumento esclusivo e carismatico come la Soñada.

 

Programma

ATTO I

Reminiscenze Cromatiche

Che Vedi? 

(Omaggio a Lucio Fontana)

Muffa

(Omaggio a Alberto Burri)

Movimento Inconcludente

(Omaggio a Umberto Boccioni)

Perché nuotare nel parquet?

(Omaggio a Giorgio De Chirico)

Ti ho vista

(Omaggio a Amedeo Modigliani)

Autopiù

(Omaggio a Giacomo Balla)

ATTO II

Poesia Futurista

Ho deciso di esportare una merce nuova

ATTO III

Il Ringhio

     Press Kit


Music Projects:

Regia : Ugo Dighero / Christian Lavernier

Spettacolo in tre atti, su Testi di Ugo Dighero e Musica di Christian Lavernier.

Per informazioni :

BOOKING AGENT – PLATERO MANAGEMENT

“Reggio Iniziative Culturali S.r.l”

Claudia Catellani (Responsabile distribuzione)

(+39) 393 8557122

(+39) 0522.524714

c.catellani@ricsrl.it

direzione@ricsrl.it


contact.platero@gmail.com

(+33) 651501705

nicola campogrande per la soñda christian lavernier

Nicola Campogrande X La Soñada

July 3, 2018 by lavernier

Nicola Campogrande X La Soñada

“Preludi a getto d’inchiostro”

Per chitarra a 11 corde

Un nuovo progetto nasce sulle undici corde della Soñada.  Nicola Campogrande incontra Christian Lavernier e La Soñada, per riscrivere un mondo sonoro al di là delle sei corde conosciute.

 

nicola campogrande per la soñda christian lavernier

Nicola Campogrande

 

“I miei dodici Preludi a getto d’inchiostro sono stati scritti, nel 2001, per chitarra. Dopo aver ascoltato il suono de La Soñada, nel 2018 ho deciso di preparare una versione ad hoc, che sfrutti tutte le 11 corde di questo straordinario nuovo strumento. L’ambizione della raccolta è quella di disegnare un mondo. E’ un mondo postmodern, in cui ci si può fermare ad osservare particolari architettonici del passato e guizzi del presente, in cui si ascoltano riferimenti a forme classiche ripensate con disincanta allegria, un mondo che cerco di dipingere regalandomi tempi di lavoro molto lunghi e distillando poi il risultato in pagine che abbiano addosso il brivido della sintesi. Se io fossi un computer, questi Preludi sarebbero la mia stampante: molto lavoro a monte, un solo gesto rapido per riempire il foglio.”

(Nicola Campogrande)

 

Christian Lavernier La Soñada

Christian Lavernier La Soñada

 

“L’incontro con Nicola Campogrande è avvenuto in un luogo dove storia, arte e tempo si fondono e si fermano. L’Auditorium Mecenate in Roma, nel giugno 2018, ha visto l’inizio di un percorso di avvicinamento tra la sua concezione di musica e la mia visione di nuovi percorsi espressivi. La Soñada è il nostro punto d’incontro. Un amplificatore di suoni e suggestioni, strade ed intuizioni. I dodici “Preludi a getto d’inchiostro” pensati per la Soñada sono il risultato di un Big Bang avvenuto 17 anni fa nella mente di questo incredibile compositore. Ora ho il privilegio di condividerne l’evoluzione ed interpretarne la sintesi.”

(Christian Lavernier)

 

12 Preludi a getto di inchiostro - Nicola Cmpogrande per la Soñada (revisione e diteggiatura Christian Lavernier

12 Preludi a getto di inchiostro – Nicola Cmpogrande per la Soñada (revisione e diteggiatura Christian Lavernier)

 

Pubblicato da Casa Ricordi – Universal Music

Programma

Ink-jet Preludes: 1. Slowly, Freely

Ink-jet Preludes: 2. With Slight Insistence

Ink-jet Preludes: 3. Showing Amazement

Ink-jet Preludes: 4. Breathing Freely

Ink-jet Preludes: 5. Desenchante

Ink-jet Preludes: 6. Touchy

Ink-jet Preludes: 7. Investigating

Ink-jet Preludes: 8. Bouncing

Ink-jet Preludes: 9. Misterious

Ink-jet Preludes: 10. On the Hills

Ink-jet Preludes: 11. Seriously

Ink-jet Preludes: 12. Light

 

 

(link Spotify)

 

Mario Castelnuovo-Tedesco Omaggio Christian Lavernier

Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco

December 27, 2017 by lavernier

Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco

“Un italiano a Beverly Hills”

Nel XX secolo un italiano segna la storia della musica classica e moderna. Quell’italiano era Mario Castelnuovo-Tedesco. Nato a Firenze il 3 Aprile 1895, si trasferirà a Beverly Hills nel 1939 per sfuggire alle leggi razziali. Da qui continuerà a scrivere opere che lo resero celebre in tutto il mondo, soprattutto per il repertorio della chitarra classica. Allo stesso tempo, firma le colonne sonore di capolavori holliwoodiani e forma compositori che hanno fatto la storia del cinema, uno su tutti John Williams.

A cinquant’anni dalla sua morte, un nuovo progetto ne celebra la grandezza compositiva attraverso una delle sue opere più ispirate. Una selezione dall’Op.190 (1960) è riproposta nella sua veste segoviana (strumento solo), accompagnata da accenni poetici tratti d’all’opera di Juan Ramon Jimènez.


Tribute to Mario Castelnuovo-Tedesco

“An italian in Beverly Hills”

In the twentieth century an Italian marks the history of classical and modern music. That Italian was Mario Castelnuovo-Tedesco. Born in Florence on April 3, 1895, he moved to Beverly Hills in 1939 to escape the racial laws. From here he will continue to write works that made him famous all over the world, especially for the classical guitar repertoire. At the same time, he signs the soundtracks of holliwoodian masterpieces and he trained up composers who have made the history of cinema, one above all John Williams.

Fifty years after his death, a new project celebrates its greatness through one of his most inspired works. A selection from Op.190 (1960) is reproposed in his Segovian guise (solo instrument), accompanied by poetic references to the work of Juan Ramon Jimènez.


Program

Op. 190

(Solo Guitar)

 

Platero

Il Pazzo

Angelus

Rondini

Ritorno

La primavera

Amicizia

I Passeri

Il Fiore del Sentiero

Ninna nanna

La luna

I gitani

Convalescenza

La morte

Malinconia

A Platero nel cielo di Mouguer

 

Christian Lavernier Musica Antica

Musica Antica

February 4, 2017 by lavernier

Antica the sound of the past

 

Francesco Da Milano (1497-1543)

Ricercare XVI

John Dowland (1563-1626)

Fantasia “Da Varietie of Lute lessons”

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

“Suite 1006a”

Preludio
Loure

Gavotte en Rondeaux

Menuet I

Menuet II Bourè

Gigue

Christian Lavernier La Soñada

La Soñada

February 4, 2017 by lavernier


CONTEMPORARY FUTURE

 

Il progetto ha visto la sua anteprima mondiale a Parigi a Marzo del 2017 , con un programma che vede mescolarsi l’improvvisazione a nuove composizioni create appositamente per questo strumento, in continua evoluzione, da grandi compositori italiani ed internazionali. Il 30 Marzo 2018 sono state eseguite in prima mondiale a Tokyo tre composizioni inedite create appositamente per La Soñada e Christian Lavernier da A.Gilardino e A.Talmelli. Al progetto si sono via via aggiunte composizioni dei più stimati compositori contemporanei (A. Corghi, N. Campogrande, F. Chaviano, F.Iannitti, C. Rojac, L. Brouwer, A.Colla). Nel giugno 2019 esce l’album “12 Preludi a Getto d’Inchiostro – 12 Ink-Jets Preludes”. A novembre dello stesso anno esce Contemporary Future per EMA Vinci con patrocinio della SIMC e del CIDIM. Il disco ottiene il label SIAE – Classici di oggi. La prefazione del disco è firmata da Ennio Morricone. L’introduzione al progetto e alle opere è lasciata ad Azio Corghi ed Andrea Talmelli.


The project was presented in Paris in March 2017  and the ”Contemporary Future” new project will be presented in Tokyo the 30th March 2018, with a mix of the purest improvisation with new compositions (World Premiere) created for this instrument and Christian Lavernier by  two great composers (A.Giardino, A. Talmelli,). Compositions by the most esteemed contemporary composers have gradually been added to the project (A. Corghi, N. Campogrande, F. Chaviano, F. Iannitti, C.Rojac, L. Brouwer, A. Colla). In June 2019 has been released the album “12 Preludi a Getto d’Inchiostro – 12 Ink-Jets Preludes”. In November of the same year the album Contemporary Future is released by EMA Vinci with the patronage of SIMC and CIDIM. The album obtains the label SIAE – Classici di oggi. The preface of the album is signed by Ennio Morricone. The introduction to the project and to the works is by Azio Corghi and Andrea Talmelli.


Music Program

CONTEMPORARY FUTURE

Christian Lavernier (1979) 
Bach and back

Azio Corghi (1937)  
Redobles y Consonancias

Francesco Iannitti (1961)  
Prelude

Leo Brouwer (1939) 
Habanera Trunca

Flores Chaviano (1946) 
Soñada en Gijon

Christian Lavernier (1979)  
Gilgameš

Andrea Talmelli (1950)
Dreams


Christian Lavernier (1979)
Reminiscenze Cromatiche

I -  Light Side (Omaggio a Lucio Fontana)

II -  (Omaggio a Alberto Burri)

III - ( Omaggio a Umberto Boccioni)

IV - Altroquando (Omaggio a Giorgio De Chirico)

V - (Omaggio a Amedeo Modigliani)

VI - (Omaggio a Giacomo Balla)

 

(Link Spotify)

Christian Lavernier soundcloud

The Circular Sound

February 4, 2017 by lavernier

 

The Circular Sound


Giorgio Tortora

Ducea & Sophia

Christian Lavernier

IndiosVerde

Sérgio Assad

Farewell

Irish Traditional

Danny Boy*

Christian Lavernier

A classic Django

Fragile

Enrique Granados

Oriental*

Ariel Ramirez

Alfonsina*

Ralph Towner

Anthem*

Astor Piazzolla

Oblivion*

Libertango*

Roland Dyens

Fuoco

 

 

* = Transcription by Christian Lavernier

Christian Lavernier Discography

Discography

February 4, 2017 by lavernier

lavernier cd contemporary future Lavernier Campogrande Christian Lavernier Tres Almas Sinfonica CD 1 Christian Lavernier Disco copertina Aria New Album by Christian Lavernier Lavernier travel new album

 

Lavernier travel new album

Travel (EMA 2021)

There are places and stories, which join us through music, and evolve and change in the gaily-coloured tesserae of this recording mosaic. In 1805 Napoleon Coste (1805-1883) was born in Amodans, a little french village near Switzerland. Napoleon did not become a soldier as his father had hoped and the music was his only weapon. So many images and the breath of the lovely french spot live in Les soirées d’Auteuil Op.23 which include two “movimenti” – Serenade andScherzo – from the collection Souvenirs. Only one year’s difference between this composer and Johann Kaspar Mertz (1806-1856). In the 1840 Mertz was in Vienna and the influence of his wife, a talented pianist, became clear; the Fantasie Hongroise, marked by some structural features of piano music, was composed in this period. Our journey continues in Spain. During a concert by Antonio Jiménez Manjon, a blind guitarist, the guitarist Miguel Llobet (1878-1938) feels a deep calling for music which carries him to explore popular expressions of this art. The anonymous theme of “Follia” charmes him so strongly that he decides to complete the work of Sor with the Variazioni Op.15. Other places and other stories. Enrique Granados (1867-1916) write the famous Oriental for piano, part of the 12 Danzas españolas composed in 1890. The music world is and has always been a mix of talents and abilities which interlace. So, an already famous Segovia, conscious of his talent, pushed an hesitant Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) to write for guitar. In 1936, in three days only, the Tarantella Op.87a, here in its original version, was ready. In 1961 the composer refined his sensibility in El sueño de la razón produce monstruos, one of the 24 Caprichos inspired by Goya’s pictures. Now, our journey takes us to Brazil with Sergio Assad (1952-) with the magic and ‘saudade’ of Farewell, before going to Florence where the sicilian guitarist Nuccio D’Angelo (1955-) composed Due Canzoni Lidie. He exploits the archaic mode called Lydus through which time is transformed from ancient into modern. In the same year was born the french composer Roland Dyens (1955-2016), from Algeria, and Alfonso Montes (1955-), from Venezuela. The Dyens’ style tells about his disease and he expresses its evolution by three times : “before” the disease in India, “during” the disease in Largo and then the “new life” in Fuoco. Montes describes with intense melancholy the sense of separation in Preludio de Adios. Finally back to Italy, in a little town near Imperia, Pieve di Teco, Luchino Belmonti (1931-2002) spreads everywhere his innovative ideas. His theory of the integral scale was used even in 1997 in his only work for guitar Vagando here performed for the first time in the world. Our journey ends with a simple idea: the music cannot exist if it is always the same.

 


 

Aria New Album by Christian Lavernier

Aria  (EMA 2021)

In 2019, while I was walking through the streets of Paris, my eyes saw a small book on the ground. It was “Oscariana” by Oscar Wilde. I looked in vain for its owner: the book was brand new, just bought with the receipt still inside. I couldn’t find anyone who claimed it, so I decided to take it home with me. A few days later, I started to write the first track of this record, “Oscariana”, with the idea of layering different layers of sound. I have always dreamed of playing with my own self, but for one reason or another, I have never found the way to make it possible. This could have been the right opportunity. La Soñada could follow me on this journey, in fact I think it traced the path even before I played the first note. I decided to overdub three tracks one on top of the other, three Soñadas, three lines, three me. This work has required about two years of study and the construction of individual scores, as if they were three different instruments and three instrumentalists who meet in Paris on any given day and decide to make music together. I explored further the possibilities of this wonderful eleven-stringed instrument, its colours, working on the live sound, its character. I have known (or maybe, re-known) those three completely different musicians, with their fears and their own ways of seeing the music. It’s a work that gathers the personal listenings and sonorities of many years of life, from Classical music to Contemporary music, passing through Jazz.I tried to bring together these three musicians who have hated and loved each other, and who in the end decided to make music together, without having any expectation other than finding a sound and personal image that could truly represent them. It has been an exciting journey, sometimes frightening, like all journeys, and like all journeys it has come to an end. “Aria” like that we breathe, “Aria” like the breath of a wind that I did not know and that has been my daily companion during these two years of                                                                                                                   research.

 


Lavernier-Conteporary-Future-EMA

Conteporary-Future(EMA 2019)

Introducono il libretto del disco Ennio Morricone, Azio Corghi, Andrea Talmelli e Carlos Gonzalez.

Esce il nuovo disco “Contemporary Future”, con il patrocinio della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) sviluppato grazie al nuovo strumento LA SOÑADA . Si tratta di uno strumento unico al mondo, costruito appositamente dal Maestro liutaio Carlos Gonzalez pensando alla nuova musica di Christian Lavernier. Con l’introduzione di Ennio Morricone e la musica di Azio Corghi, Andrea Talmelli, Corrado Rojac e Nicola Campogrande da oggi è disponibile in tutto il mondo negli stores fisici e su tutte le piattaforme di distribuzione online. Prodotto dalla EMA Vinci, il disco è stato scelto per far parte della collana SIAE – Classici di Oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Lavernier Campogrande

Lavernier – Campogrande (2019)

“I miei dodici Preludi a getto d’inchiostro sono stati scritti, nel 2001, per chitarra. Dopo aver ascoltato il suono de La Soñada, nel 2018 ho deciso di preparare una versione ad hoc, che sfrutti tutte le 11 corde di questo straordinario nuovo strumento. L’ambizione della raccolta è quella di disegnare un mondo. E’ un mondo postmodern, in cui ci si può fermare ad osservare particolari architettonici del passato e guizzi del presente, in cui si ascoltano riferimenti a forme classiche ripensate con disincanta allegria, un mondo che cerco di dipingere regalandomi tempi di lavoro molto lunghi e distillando poi il risultato in pagine che abbiano addosso il brivido della sintesi. Se io fossi un computer, questi Preludi sarebbero la mia stampante: molto lavoro a monte, un solo gesto rapido per riempire il foglio”

 (Nicola Campogrande)

 

 

 

 


 

Christian Lavernier Tres Almas Sinfonica

Christian Lavernier Tres Almas . Ed. Sinfonica (2017)

Tres Almas, sono le anime che compongono questo lavoro per chitarra.Ilsu Same, Matria e Papier de Riz,Sono grato a tutte le anime che mi hanno permesso di comporre queste partiture. A loro va il mio affetto e la mia stima.(2017)

Tres Almas, are the souls who compose this work for guitar. Ills Same, Matria and Papier de Riz. I’m grateful to all my souls who allowed me to compose these scores. To all of them go my love and esteem. (2017)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Christian Lavernier Disco copertina

Christian Lavernier (2013)

Ci sono storie e luoghi che arrivano a noi attraverso la musica e si trasformano nelle tessere variopinte di questo mosaico discografico. La musica non può esistere uguale a se stessa: è il filo conduttore di qu esto lavoro.(2013)

There are places and stories, which join us through music ,and evolve and change in the gaily-coloured tesserae of this recording mosaic. Music cannot exist, if always the same: it’s the guide line of this work. (2013)

Lavernier e Orchestra Simon Bolivar Venezuela

With the Orchestra

February 3, 2017 by lavernier

With the Orchestra

 

A. Vivaldi

Concerto in Re Maggiore  RV 93

J. Rodrigo

Concierto de Aranjuez

Fantasia para un gentilhombre

Mario Castelnuovo Tedesco

Concerto N° 1 Op. 99

 

Christian Lavernier Tommy Emmanuel

Partnerships

February 3, 2017 by lavernier

Partnerships

Some moments…

Next Albums »

Copyright © 2016 Christian Lavernier All rights reserved